Corso per istruttori di scuola calcio, a lezione da Drago e Macrì

7 giugno 2013, 12:16 F.C. Crotone prima squadra

Prosegue con successo il corso Coni-Figc per aspiranti istruttori di scuola calcio organizzato dalla Delegazione Provinciale di Crotone, diretta da Giuseppe Talarico.

Sono ben 41 gli iscritti al corso, coordinato  dal Professore Alessandro Fratto, che ha preso il via lo scorso 7 maggio e terminerà il 21 giugno per un totale di 97 ore di lezione. L’obiettivo è quello di fornire più corrette informazioni tecnico- didattiche per coloro che saranno gli allenatori del futuro. Le materie trattate durante il corso di formazione sono diverse: attività di base, calcio a 5, arbitraggio, utilizzo del defibrillatore semi-automatico  e tante altre ancora.  Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il Tesserino di aspirante Istruttore di scuola calcio, che consentirà di acquisire 6 punti validi per l’eventuale ammissione al Corso di Allenatore di base.

Dopo la lezione tenuta due giorni fa dal preparatore dei portieri del Football Club Crotone Antonio Macrì dal titolo “La formazione del portiere nella scuola di calcio”,ieri è stato il turno del tecnico rossoblù Massimo Drago. Il mister ha portato come esempio e testimonianza la sua esperienza personale, per poi affrontare temi tecnico-tattici. Un pomeriggio piacevole ed un incontro molto interessante, con Drago che ha messo la sua esperienza e le sue indiscutibili competenze tattiche a disposizione dei presenti. Ha tenuto alta l’attenzione dei corsisti, ha risposto alle loro curiosità e si è dimostrato disponibile. Durante l’incontro sono intervenuti anche il responsabile del settore giovanile Gino Porchia e il collaboratore tecnico Ivan Moschella. Inoltre, nei giorni scorsi, anche il segretario sportivo Anselmo Iovine ha tenuto una lezione ai corsisti.

L’impegno della Figc nazionale e regionale e del Coni nel settore della formazione degli istruttori è massimo in quanto è importante avere a disposizione insegnanti qualificati per garantire per la crescita dei piccoli calciatori.

Presente, tra i corsisti, Francesco Garrubba, delegato ai rapporti con la tifoseria e segretario del settore giovanile rossoblù. Ecco l’elenco completo dei corsisti: Alfieri Carmine, Andreoli Salvatore, Arcuri Nicodemo, Aversa Aldo, Brugellis Camillo, Campana Vladimiro, Capalbo Giuseppe, Carne Pasquale, Carne' Pasquale, Ceraudo Giuseppe, De Miglio Domenica, De Miglio Antonio, Fedele Michele, Federico Giuseppe, Fuscaldo Francesco, Garrubba Francesco, Gerace Pietro, Iaconetta Stefano, Laturraca Francesco, Le Piane Raffaele, Loiacono Luigi, Lucente Camillo, Milano Pasquale, Misiano Salvatore, Nicoletta Luigi, Olivo Alberto, Pagliaminuta Giuseppe, Peta Salvatore, Petrocca Giuseppe, Piperissa  Bruno, Riccio Mauro, Sapia Luigi, Sestito Ottaviano, Talarico Mario, Venturo Antonio, Vetere Nicola, Villaverde Raffaele, Zito Fabio, Franesco Facente.

Compleanni

Ugo Cambareri, 17 anni
difensore, Allievi
Francesco Napolitano (fra 2 giorni)
Giovanni Foresta (fra 2 giorni)
Pavol Bajza (fra 2 giorni)
Nicolò Sanna (fra 3 giorni)