Si è svolta ieri, nell’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore di Castrolibero la presentazione del libro “La Giovane Italia – Gli Under 19 in cui crediamo”, scritto dal giornalista Sky Paolo Ghisoni e da Stefano Nava, ex giocatore del Milan e attuale commentatore Sky, con il contributo della Figc. L’evento è stato promosso dal circolo della stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa”, in collaborazione con la FIGC-LND Comitato Regionale Calabria – Delegazione Provinciale Cosenza, il CONI Delegazione provinciale Cosenza e il Comitato regionale Calabria dell’ANSPI. L’almanacco è giunto alla sua quarta edizione e continua a dare risalto al calcio giovanile e ai suoi protagonisti.
Ben 4 sono i baby calciatori del Football Club Crotone inseriti nell’almanacco di calcio giovanile. Si tratta di Andrea Tripicchio, attaccante classe 1996 (ha già esordito in Serie B con la casacca rossoblù), Cristian Riggio, difensore classe 1996 in pianta stabile con la Prima squadra, Manfredi Castorina centrocampista classe 1997, e Marco Calderaro, attaccante classe 1999 dei Giovanissimi.
Nel corso dell’evento sono state premiate le scuole calcio che hanno svezzato i top undici calabresi, tra le quali l’Academy Crotone, la scuola calcio del F.C. Crotone. A ritirare il premio Giuseppe Drago, vice presidente dell’Academy.
E di giovani si è parlato a lungo nel corso della serata, grazie alla presenza del tecnico Massimo Drago. “Massimo è un allenatore top in questo momento – ha sottolineato il giornalista Ghisoni –uno dei pochi a lavorare e ottenere risultati esaltanti con una squadra giovane e motivata”. Per i tecnici che hanno sostenuto il corso della FIGC nel mese di gennaio, inoltre, è stata l’occasione per confrontarsi con Drago. Presente anche il responsabile del settore giovanile pitagorico Gino Porchia. All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti di FIGC-LND Comitato Regionale Calabria, Delegazione Provinciale Cosenza, CONI Cosenza, Comitato regionale Calabria ANSPI e Felice Natalino, ex giocatore rossoblù e attuale responsabile di una scuola calcio a Sambiase.
Al termine della kermesse, premiati anche gli allenatori che hanno ottenuto il nullaosta dalla Federazione.