Universiadi, parte oggi l’avventura azzurra

News

Inizia oggi l’avventura della Nazionale Universitaria di calcio, che si è radunata questa mattina a Roma in vista della 28° Universiade, in programma a Gwangju in Corea del Sud, dal 3 al 14 luglio. La spedizione azzurra è stata presentata nel pomeriggio presso la sede della FIGC alla presenza del Direttore Generale Michele Uva, del Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, del Presidente del CUSI Lorenzo Lentini e del Tecnico Massimo Piscedda accompagnato dai calciatori Filippo Corti (Pro Sesto, alla 3° partecipazione), Jacopo Dezi (FC Crotone) e Alberto Paleari (AS Giana Erminio).

All’Universiade 2015 organizzata dalla F.I.S.U (Federazione internazionale Sport Universitario con sede a Losanna) è prevista la partecipazione di 160 Paesi per un totale di circa 15.000 persone tra atleti, tecnici e dirigenti. La delegazione italiana, definita dal C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) in accordo con la Preparazione Olimpica del CONI, sarà guidata da Giovanni Ippolito (Vice Presidente CUSI) ed è composta da 350 persone in rappresentanza di 15 discipline sportive.

Il calcio sarà rappresentato da una Nazionale costituita per l’occasione grazie alla collaborazione tra FIGC e Lega Serie B: affidata al tecnico Massimo Piscedda, la Nazionale è composta da calciatori provenienti dai campionati di Serie B, Lega Pro e Dilettanti, che si prepareranno questa settimana a Roma fino a sabato, quando sarà ufficializzata la rosa definitiva di 20 calciatori. Il giorno seguente, la partenza per la Corea del Sud, dove sarà presente anche un arbitro italiano, Davide Massa della Can A (Sezione di Imperia).

Al torneo di calcio delle Universiadi 2015 prendono parte 16 Nazionali: l’Italia è inserita nel girone A con Cina Taipei, Canada ed i padroni di casa della Corea del Sud. Negli altri gironi sono invece inseriti Francia, Ucraina, Messico e Sudafrica (B), Giappone, Malesia, Brasile, Iran (C), Russia, Irlanda, Uruguay, Cina (D).

Il calendario degli Azzurri

2 luglio: Canada – ITALIA (ore 11 locali, le 4 di notte italiane – Mokpo)

3 Luglio: Cerimonia di apertura delle Universiadi (Main Stadium di Gwangju dalle 18:00 locali)

5 luglio: Corea del Sud – ITALIA (ore 16.30, le 9.30 italiane – Jeongeup)

7 luglio: ITALIA – Cina Taipei (ore 16.30, le 9.30 italiane –Mokpo)

9 Luglio: Quarti di finale

11 Luglio: Semifinali

13 Luglio: Finali

14 Luglio: Cerimonia di chiusura (Main Stadium)

Fonte: www.figc.it

© 2020 F.C. Crotone Srl
Hosted on FlameNetworks | Powered by IDEMEDIA®